Alessia Brahja è un nome di origine italiana che significa "cui appartiene l'azione". Deriva infatti dal nome maschile Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alexandreus e significa "colui che protegge gli uomini".
Il nome Alessia è stato utilizzato per la prima volta come nome femminile nel XIX secolo. Prima di allora, era un nome esclusivamente maschile. Nonostante ciò, il nome ha una lunga storia e una tradizione che risalgono ai tempi antichi.
Nel corso dei secoli, il nome Alessia è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana e internazionale. Uno dei esempi più famosi è quello di Alessandra di Aragona, figlia del re Ferdinando II d'Aragona e moglie dell'imperatore Carlo V.
Oggi, il nome Alessia è ancora molto popolare in Italia e nel mondo. È un nome che evoca forza e determinazione, e che continua ad essere scelto da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome forte e di successo.
In Italia, il nome Alessia Brahja è stato scelto per una nascita nel corso dell'anno 2023. In totale, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in tutto il paese.